Diritto di recesso
Lo scopo di INTIMALUNA s.r.l. ("INTIMALUNA") è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su labottegadellaluna.it. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato da INTIMALUNA, o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver redatto ed inviato al Venditore dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Questa dichiarazione ci deve pervenire attraverso l'apposito form o per email (info@labottegadellaluna.it). Se questo non avviene, resterà a carico dell'acquirente l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. In alcuni casi specifici sarà possibile cambiare il prodotto scelto con un altro.
I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso
1. Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.labottegadellaluna.it. In ottemperanza dell'art. 59 lettera "e" del D. Lgs 21 del 21/02/2014 l'esercizio del diritto di recesso non può essere accettato per i beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Non possono quindi essere accettati in nessun caso resi di articoli destinati a venire in contatto con parti intime della persona.
2. Per recedere dal contratto compila l'apposito form su questa pagina oppure inviaci una email a info@labottegadellaluna.it con oggetto RECESSO LA BOTTEGA DELLA LUNA.
Qualora tu scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà su di te.
3. Una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti tramite raccomandata entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
4. Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.
5. Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
• La dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto deve essere correttamente trasmessa al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
• i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
• i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, gli imballaggi devono essere integri
• i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
• i prodotti non devono essere danneggiati.
6. Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
7. Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
8. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso del paragrafo 5, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Qualora non siano rispettate le condizioni del precedente paragrafo 5, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Sarai, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore.
Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.
II. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che INTIMALUNA avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato da INTIMALUNA nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
- pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene nel giro di quattordici (14) giorni. In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
III. Condizioni per il cambio dei prodotti
In alcuni specifici casi, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo. Potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante email da inviarsi elettronicamente a INTIMALUNA entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.
Potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato; I prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a INTIMALUNA nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati,lavati o danneggiati. I prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a INTIMALUNA in una sola spedizione. INTIMALUNA, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi. Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, INTIMALUNA prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine. IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio
Dopo che INTIMALUNA avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, INTIMALUNA verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, INTIMALUNA non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, INTIMALUNA potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui INTIMALUNA sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di INTIMALUNA, che ne sceglierà il relativo vettore.
Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza.
Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, INTIMALUNA si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente per l'al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi e nei limiti di cui alle precedenti Sezioni I e II.
V. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.